La radiologia dentale costituisce uno dei supporti più importanti sia al fine della diagnosi di lesioni clinicamente non manifeste, che nella programmazione dei trattamenti e dei controlli successivi alla diagnosi stessa.
Il Centro Dentale Salus dotato delle apparecchiature radiologiche più moderne e all’avanguardia, è in grado di fornire ai pazienti referti e diagnosi precise e veloci riducendo l’esposizione del paziente alle radiazioni.
Strettamente correlate alla radiologia dentale è la terapia parodontale, per la quale l’ausilio dei macchinari radiologici è fondamentale.
La parodotonologia è quella branca che studia le malattie che interessano il Parodonto ovvero l’insieme dei tessuti di sostegno dei denti: se non adeguatamente trattata, porta alla perdita dei denti, anche se in perfette condizioni, a causa del progressivo riassorbimento dell’osso e del tessuto gengivale da cui sono sostenuti.
Pertanto le malattie che interessano questa zona sono dette malattie parodontali o parodontopatie. Tra queste, quella sicuramente più comune e conosciuta, è la piorrea, detta anche parodontite. La piorrea è un’infezione cronica del parodonto causata da alcuni particolari tipi di batteri anaerobici che, purtroppo, è asintomatica.
Il Centro Dentale Salus è sicuramente un centro all’avanguardia, un punto di riferimento nella cura delle malattie parodontali tramite terapia chirurgica e non, laser a diodi, Emdogain (rigenerazione indotta) e chirurgia muco gengivale.