L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle mal occlusioni e del disallineamento dei denti e del palato prevedendo l’utilizzo di apparecchi ortodontici che applicati nella bocca imprimono determinate forze sui denti, con lo scopo di allinearli.
Il Centro Dentale Salus offre ai pazienti di tutte le età trattamenti e apparecchi dentali fissi e mobili all’avanguardia per riportare i denti nella posizione corretta senza fastidi e problemi, seguendo il paziente con controlli periodici in studio e accompagnandolo fino a fine trattamento.
Inoltre , la diffusione dell’ortodonzia anche agli adulti ha reso necessario l’individuazione di soluzioni di ortodonzia estetica alternative agli attacchi di metallo meno accettati dagli adulti rispetto ai bambini.
A tal fine il Centro Dentale Salus propone alternative agli apparecchi ortodontici classici che, pur mantenendo la stessa funzione, sono rispetto a questi decisamente molto meno appariscenti utilizzando brackets (le tradizionali “stelline”) di colore chiaro in ceramica e a volte anche archi metallici colorati di bianco.
Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali
L’elemento protesico può essere realizzato con diversi materiali:
La resina viene confezionata nei colori simili ai denti naturali e, come per la ceramica, può essere caratterizzata individualmente. É utilizzata per i provvisori, cioè per quelle protesi fisse posizionate in bocca per un periodo di tempo limitato, per motivi diagnostici e di verifica, e per il tempo necessario all`odontotecnico per la produzione degli elementi definitivi.
La ceramica, che ormai ha soppiantato ogni altro materiale usato in passato, costituisce il materiale di scelta principale per qualsiasi tipo di restauro protesico. Viene preparata nel laboratorio odontotecnico su cappette in zirconio o da sola nelle forme integrali e poi “cotta” in speciali forni ad alte temperature, per conferirle le caratteristiche di estetica, durezza, trasparenza e levigatezza, che la rendono praticamente uguale ai denti naturali permettendo di posizionarla.
I compositi per la relativa minor durezza rispetto alla ceramica, ma uguale estetica, possono essere utilizzati nelle riabilitazioni implantari.
Presso il Centro dentale Salus potrai usufruire della consulenza qualificata di medici dentisti specializzati nell’applicazione di protesi, techiche che consistono nella sostituzione di denti mancanti ancorandosi ad elementi dentali propri, e tutte le riabilitazioni protesiche prevedono l’utilizzo dei materiali più innovativi e certificati. a garanzia di un trattamento funzionale ed estetico di elevata qualità.
L’ausilio dello zirconio (bianco, bio-compatibile e di eccezionale resistenza) e della ceramica integrale (ceramica speciale, poco riflettente e dotata di una trasparenza naturale) consentono di aumentare la traslucenza dei manufatti protesici raggiungendo risultati estetici di assoluta naturalezza.